Maurizio Manzo: Roglio, furrìsca e callentèddu (Sa Scafa)

Di questo frammento Maurizio ci dice: ‘un po’ il mio “mamma Roma” che ho conosciuto e frequentato da bambino che mi ha fatto capire che a tutti il cuore batte allo stesso modo e le aritmie sono a volte dove non ti aspetti.’

Neobar

ponte-de-sa-scafa-1979-by-m-manzo ponte-de-sa-scafa-1979-by-m-manzo

SA SCAFA

“Tua mamma fa la puttana.” Così dissi a quello che sarebbe diventato il mio migliore amico tra i sei e i dodici anni.

Allora, le finestre dove abitavo donànta in sa bìa strìnta, avevo cinque anni e nei is bàscius, era arrivata a bìvi una nuova famiglia.

Avevo la fronte appoggiata a sa ringhèra e spuràmmu sa mia beriràri, con innocente atrocità tenendomi forte alle sbarre del balcone, verità che de sicùru avevo captato in casa.

Lui sìndi torrò aìntru de dòmu e riuscì fuori con la madre, signora Lina, dèu pùru mìndi sèu fuìu dentro casa mentre s’intendìri su nòmini di mamma zerrìài e lei con la sua solita cortesia che si affaccia.

“Buongiorno, signora Lina, ìta è suzzèrio?…”

Non ricordo la mortificazione di mia madre, ma mi rimbomba ancora òi su zèrriu chi m’àri donàu.

Con Pinetto, su fìllu de signora Lina, ci siamo poi…

View original post 334 altre parole

Rispondi

