LO SPECCHIO

Nina Maroccolo

Nina Maroccolo

 

 

Nina Maroccolo ha abbinato, qualche tempo fa, questa sua foto a un mio testo sulla sua bacheca di Facebook. Riportare questa sua foto mi sembra un giusto omaggio alle donne.

Qui  il post su facebook

 

Spesso m’immergo

nel tuo specchio accuratamente

poiché ho timore d’impietrire

quanta tenerezza vi hai impresso;

cerco i tuoi occhi di vedere

lenti vedo i miei d’occhi

che cercano i tuoi, e le mie labbra

nulla somiglianti alle tue;

eppure temo d’indagare

l’interno breve dello specchio

come si teme fare male,

tu là riflessa

ti osservi e rionduli i capelli

umetti il mento screpolato

metti rosso sopra il pallore;

più d’una volta m’è sembrato

che tu pensassi ad alta voce

dinanzi a questo specchio,

non posso neanche udire

uno solo di quei pensieri

ma parlo sottotono

perché non scappi

ciò che hai pensato.

Neanche uno specchio gigantesco

farà credere che non ti schiaccio

se bacio il punto che t’ha riflessa.

1983

Rispondi

